//WordPress 4.9 – le novità che verranno

WordPress 4.9 – le novità che verranno

WordPress 4.9 è ormai arrivato alla quarta beta e dovrebbe essere reso pubblica verso il 14 di novembre.
Ecco le principali novità di questa versione.

Programmazione delle modifiche al template e miglioramenti nella gestione dei temi

E’ possibile programmare le modifiche al nostro template, per esempio per pubblicare un logo in una certa data. Da aspetto>personalizza al momento di salvare i cambiamenti comparirà la possibilità di inserire data e ora di pubblicazione cliccando sulla rotellina di fianco a Salva.

E’ stato anche rivisto e reso più sicuro l’editor dei temi.
Quando si prova a modificare il codice dei temi da Aspetto>Editor si viene consigliati di non procedere e di usare sistemi alternativi (child themes, css personalizzato o code snippets).
Nei files del tema sono state poi aggiunte anche le sottocartelle.
E’ ora presente un evidenziatore di sintassi sia nell’editor dei temi e dei plugin sia in quello del css aggiuntivo, inseribile sempre da aspetto>personalizza>css aggiuntivo. L’evidenziatore si può disabilitare nelle opzioni del proprio profilo utente.

Nuovo Widget Galleria

E’ stata aggiunto un nuovo widget Galleria.
Nel widget HTML personalizzato è stato aggiunto l’evidenziatore di sintassi, mentre nel widget di testo si possono ora aggiungere immagini tramite il pulsante Aggiungi media.

Verso WordPress 5.0

wordpress 5 Gutenberg

Dopo questa versione è atteso, nella versione 5.0, l’aggiornamento dell’attuale editor di testo, che verrà stravolto con l’introduzione dell’editor Guntenberg, già disponibile in beta.

2017-10-30T10:37:39+00:00 ottobre 30th, 2017|News|0 Comments

Leave A Comment